Ottobre, mese per la cura contro il cancro al seno!

« Older   Newer »
  Share  
SHAMEonYOU
view post Posted on 18/10/2010, 15:03




Salve a tutti, so che probabilmente avete già letto questo post, dato che lo scrivo in ogni forum in cui sono iscritta...ma vi prego di rispondere anche qui!
Non tutti forse sapete che ottobre è il mese ufficiale della ricerca e la prevenzione del cancro al seno. Ecco alcune risposte.

SPOILER (click to view)
Cos'è il tumore al seno?

Il seno è costituito da un insieme di ghiandole e tessuto adiposo ed è posto tra la pelle e la parete del torace.

In realtà non è una ghiandola sola, ma un insieme di strutture ghiandolari, chiamate lobuli, unite tra loro a formare un lobo. In un seno vi sono da 15 a 20 lobi. Il latte giunge al capezzolo dai lobuli attraverso piccoli tubi chiamati dotti galattofori (o lattiferi).

Il tumore del seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne.

Ciò significa che hanno la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate per invadere i tessuti circostanti e, col tempo, anche gli altri organi del corpo. In teoria si possono formare tumori da tutti i tipi di tessuti del seno, ma i più frequenti nascono dalle cellule ghiandolari (dai lobuli) o da quelle che formano la parete dei dotti.

Quanto è diffuso?

Il tumore del seno colpisce 1 donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne.

È la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti i decessi per causa oncologica.

Chi è a rischio?

Vi sono diversi fattori di rischio per il cancro al seno, alcuni dei quali prevenibili.

L'età: più dell'80 per cento dei casi di tumore del seno colpisce donne sopra i 50 anni.

La familiarità: circa il 10 per cento delle donne con tumore del seno ha più di un familiare stretto malato (soprattutto nei casi giovanili).

Vi sono anche alcuni geni che predispongono a questo tipo di tumore: sono il BRCA1 e il BRCA2. Le mutazioni di questi geni sono responsabili del 50 per cento circa delle forme ereditarie di cancro del seno e dell'ovaio.

Gli ormoni: svariati studi hanno dimostrato che un uso eccessivo di estrogeni (gli ormoni femminili per eccellenza) facilitano la comparsa del cancro al seno. Per questo tutti i fattori che ne aumentano la presenza hanno un effetto negativo e viceversa (per esempio, le gravidanze, che riducono la produzione degli estrogeni da parte dell'organismo, hanno un effetto protettivo).

Le alterazioni del seno, le cisti e i fibroadenomi che si possono rilevare con un esame del seno non aumentano il rischio di cancro. Sono invece da tenere sotto controllo i seni che alle prime mammografie dimostrano un tessuto molto denso o addirittura una forma benigna di crescita cellulare chiamata iperplasia del seno.
Anche l'obesità e il fumo hanno effetti negativi.

Sintomi

In genere le forme iniziali di tumore del seno non provocano dolore. Uno studio effettuato su quasi mille donne con dolore al seno ha dimostrato che solo lo 0,4 per cento di esse aveva una lesione maligna, mentre nel 12,3 per cento erano presenti lesioni benigne (come le cisti) e nel resto dei casi non vi era alcuna lesione.
Il dolore era provocato solo dalle naturali variazioni degli ormoni durante il ciclo.

Da cercare, invece, sono gli eventuali noduli palpabili o addirittura visibili. La metà dei casi di tumore del seno si presenta nel quadrante superiore esterno della mammella.

Importante segnalare al medico anche alterazioni del capezzolo (in fuori o in dentro), perdite da un capezzolo solo (se la perdita è bilaterale il più delle volte la causa è ormonale), cambiamenti della pelle (aspetto a buccia d'arancia localizzato) o della forma del seno.

Prevenzione:

È possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con pochi esami di controllo elencati più sotto. È bene fare esercizio fisico e alimentarsi con pochi grassi e molti vegetali (frutta e verdura, in particolare broccoli e cavoli, cipolle, tè verde e pomodori).

Anche allattare i figli aiuta a combattere il tumore del seno, perché l'allattamento consente alla cellula del seno di completare la sua maturazione e quindi di essere più resistente a eventuali trasformazioni neoplastiche.

La mammografia è il metodo attualmente più efficace per la diagnosi precoce. L'Osservatorio nazionale screening, dipendente dal Ministero, suggerisce una mammografia ogni 2 anni, dai 50 ai 69 anni di età, ma la cadenza può variare a seconda delle considerazioni del medico sulla storia personale di ogni donna. Nelle donne che hanno avuto una madre o una sorella malata in genere si comincia prima, verso i 40-45 anni.

L'ecografia è un esame molto utile per esaminare il seno giovane, dato che in questo caso la mammografia non è adatta. Si consiglia di farvi ricorso, su suggerimento del medico, in caso di comparsa di noduli.

La visita: è buona abitudine fare una visita del seno presso un ginecologo o un medico esperto almeno una volta l'anno, indipendentemente dall'età.

L'autopalpazione: è una tecnica che consente alla donna di individuare precocemente eventuali trasformazioni del proprio seno. La sua efficacia in termini di screening è però molto bassa: questo significa che costituisce un di più rispetto alla sola visita e alla mammografia a partire dall'età consigliata, ma non può sostituirle (vai alla guida all'autopalpazione).
Per chi ne vuole sapere di più:
www.airc.it/tumori/tumore-al-seno.asp


Ho messo le domande sotto spoiler perché molti avrebbero chiuso la conversazioni soltanto perché il post è veramente lungo.

Ma veniamo a noi. Vi chiedo di dare un aiuto anche voi. Non vi chiedo molto. Vorrei semplicemente che in ogni forum si creasse una specie di contest interno, dove tutti i partecipanti dovranno creare un bannerino, grandezza a piacere, a tema "ricerca contro il cancro" per sensibilizzare più gente possibile. So che questo prenderà un po' di tempo, ma poi vi prego di iscrivervi, se volete, in Qui potete iscrivere il vostro forum al contest.
Grazie per l'attenzione.
Insieme possiamo farcela!!
 
Top
SHAMEonYOU
view post Posted on 18/10/2010, 18:29




Non è esattamente un contest.
Più che altro è una campagna che sto facendo con la scuola su facebook, e ho pensato di allargarla sui forum...
Comunque bisogna semplicemente fare una specie di contest interno fare dei bannerini carini sul cancro. Quelli che toccano veramente l'anima. Quando si ha il vincitore, si posta il banner nel link che ho messo...poi bisogna fare una votazione tra forum...e il banner vincitore verrà messo su tutti i forum partecipanti^^
 
Top
1 replies since 18/10/2010, 15:03   28 views
  Share